Lo Studio offre assistenza nella fase patologica dei rapporti familiari, per coppie legate da vincolo matrimoniale o conviventi di fatto. L’obiettivo è il superamento del conflitto, accompagnando chi affronta questo percorso, con una consulenza specialistica mirata e un’attenzione particolare agli aspetti umani della vicenda. Un altro punto cardine è la protezione dei figli minori garantendo il diritto alla continuità degli affetti.
Dal 2023 l’avv. Piazza è membro dell’Associazione Nazionale Aiaf (Avvocati per la famiglia e i minori), dedicandosi con impegno all’aggiornamento professionale nell’ambito del diritto di famiglia e minorile, attraverso la partecipazione ai corsi di alta formazione, nel settore civile e penale.
Diritto di famiglia e delle persone
Specializzati in...
SEPARAZIONI E DIVORZI
Lo Studio si occupa della regolamentazione degli accordi di separazione e divorzio, ricercando un nuovo assetto nei rapporti patrimoniali tra i coniugi e una soluzione in ambito di affidamento e mantenimento della prole. Offre assistenza nelle procedure di natura consensuale e giudiziale, davanti a Tribunali e Corti d'Appello, nonché in sede di negoziazione assistita ex L.162/2014, nello specifico:
- Separazione coniugale, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio
- Cessazione della convivenza di fatto
- Assegno di mantenimento per coniuge e figli -anche maggiorenni- e assegno alimentare
- Esecuzione coattiva dei provvedimenti di natura economica e in materia di diritto di visita dei figli
Inoltre, grazie alle competenze trasversali maturate, l'avv. Piazza gestisce casi di separazioni internazionali tra coppie miste, offrendo consulenza anche in materia di:
- Permesso di soggiorno per motivi familiari o Carta di soggiorno Ue
- Cittadinanza per matrimonio
TUTELA DEI MINORI
La professione forense impone sensibilità e competenza nei casi di coinvolgimento di soggetti minori, titolari di diritti fondamentali e di interessi che vanno salvaguardati con assoluta priorità.
Il diritto minorile civile concerne la tutela del minore e dei rapporti di filiazione, con tutti gli effetti personali e patrimoniali che ne derivano.
L'avv. Piazza ha superato il Corso regionale di formazione organizzato dall'Ufficio Garante dei diritti della persona del Veneto e ricopre incarichi di tutore di minori e minori stranieri non accompagnati.
Inoltre, offre assistenza innanzi al Tribunale ordinario, Giudice Tutelare e Tribunale dei minorenni nei seguenti casi:
- Affidamento esclusivo e condiviso dei figli
- Limitazione e decadenza dalla responsabilità genitoriale
- Tutela del Diritto di visita degli ascendenti
- Riconoscimento e disconoscimento dei figli
- Rappresentanza e amministrazione dei beni dei minori
PROTEZIONE DEI SOGGETTI DEBOLI
Il nostro ordinamento prevede alcuni istituti finalizzati a sostenere le persone non autosufficienti che, a causa di infermità fisiche o psichiche o per patologie degenerative, si trovino private totalmente o parzialmente della capacità di autodeterminarsi o di attendere ai propri bisogni.
Lo Studio rappresenta coloro che - per un congiunto o per loro stessi - necessitino di un supporto legale preventivo, per evitare che lo stato di difficoltà possa determinare un pregiudizio sia delle condizioni di salute, che patrimoniali, occupandosi di:
- Ricorsi per la nomina amministratore sostegno
- Richieste di sostituzione o revoca dell'amministratore di sostegno
- Assistenza nel procedimento di interdizione o inabilitazione
- Domanda di sostituzione del tutore o del curatore
Sin dal 2016, l'avv. Piazza ricopre personalmente incarichi di amministratore di sostegno e ha acquisito specifiche competenze nell'approccio a questo delicato settore, compresa la difesa penale nei contesti familiari più difficili, in cui si consumano reati ai danni del soggetto debole.
Richiedi una consulenza...
Richiedi una consulenza personalizzata con il nostro studio legale. Offriamo supporto professionale e risposte concrete alle tue esigenze legali, garantendo competenza e riservatezza in ogni ambito