Diritto dell'immigrazione

Il Diritto dell'Immigrazione si occupa di offrire tutela ai soggetti stranieri comunitari o extracomunitari che si trovano, a qualunque titolo, nel territorio italiano.

La materia è regolata principalmente dal D.Lgs. n. 286 del 1998, testo che rappresenta, in connessione con la normativa europea e regionale di settore, la pietra angolare del nostro sistema di immigrazione.

Nel 2023 l'avv. Piazza ha partecipato al Corso di formazione professionale in Diritto degli Stranieri, organizzato in quattro moduli, con approfondimenti specifici in materia di Ingresso ed espulsioni degli stranieri, Protezione internazionale, Famiglia, Cittadinanza, Diritti civili e tutela contro le Discriminazioni.

Diritto e immigrazione

Specializzazioni

01

Ingresso e soggiorno degli stranieri

Lo Studio offre consulenza specializzata nella presentazione della domanda di visto d'ingresso al fine di ridurre i rischi di rigetto, nonché nelle pratiche relative ai flussi d'ingresso per lavoro subordinato, autonomo o stagionale, nei limiti delle quote fissate dal Governo.

Inoltre, si occupa della tutela del diritto al soggiorno dello straniero nel territorio italiano, in particolare:

  • Richieste di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, senza limite di tipologia (studio, lavoro, famiglia, cure mediche etc.)
  • Conversione del permesso es. da studio a lavoro
  • Ricongiungimento familiare o Coesione familiare per i familiari stranieri già presenti in Italia

Se la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno viene negata, o se lo straniero subisce la revoca del permesso di soggiorno, l'avv. Piazza può fornire assistenza stragiudiziale - dialogando con la Prefettura e Questura di riferimento - o assistenza giudiziale nelle sedi competenti.

02

Espulsione e allontanamento

L'espulsione è un provvedimento, adottato dall'autorità amministrativa o giudiziaria, che obbliga lo straniero ad uscire dal territorio nazionale.

L'espulsione amministrativa può essere di competenza ministeriale o prefettizia. È disposta dal Ministero dell'interno, se avviene per motivi di ordine pubblico o di sicurezza dello Stato, o per ragioni di prevenzione del terrorismo; è disposta dal Prefetto territorialmente competente, nei confronti di stranieri che si trovino in posizione di soggiorno irregolare o socialmente pericolosi.

L'espulsione giudiziaria viene disposta dal giudice:

  • A titolo di misura di sicurezza, al termine di un processo penale conclusosi con la condanna per un delitto di particolare gravità
  • A titolo di sanzione sostitutiva o alternativa alla detenzione

Lo Studio offre patrocinio legale agli stranieri per impugnare i provvedimenti di espulsione e allontanamento (anche di cittadini UE), innanzi alla compente autorità giudiziaria.

03

Cittadinanza

Lo Studio presta assistenza nei procedimenti amministrativi volti al riconoscimento della cittadinanza per residenza o matrimonio, tramite presentazione della domanda nel portale dedicato in funzione del suo accoglimento, previa verifica di congruità della documentazione necessaria. Inoltre, viene offerta consulenza nei passaggi successivi all'inoltro della pratica, con attività di monitoraggio e sollecitazione.

Ai sensi dell'art. 6 L.91/92, l'acquisto della cittadinanza può essere precluso in caso di condanne penali, salvo che sia intervenuta la riabilitazione. Lo Studio segue gli stranieri nella procedura di riabilitazione ex art.178 c.p, verificando la sussistenza dei presupposti per ottenerla, con l'obiettivo di eliminazione degli effetti ostativi delle condanne riportate nel casellario.

Lo Studio ha definito diversi casi di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis, ossia per discendenza da avo italiano, per via amministrativa e giudiziale.

In particolare, l'avv. Piazza ha assistito soggetti residenti in diverse aree geografiche (per lo più Argentina, Brasile e Messico), i quali hanno potuto ottenere la cittadinanza in tempi brevi tramite ricorso al Tribunale italiano, contrastando così le lunghe liste d'attesa esistenti presso i Consolati esteri.

Avvocato Giulia Piazza

Richiedi una consulenza...

Richiedi una consulenza personalizzata con il nostro studio legale. Offriamo supporto professionale e risposte concrete alle tue esigenze legali, garantendo competenza e riservatezza in ogni ambito

Diritto civile

Diritto di famiglia

Diritto penale